advanced voice solution made in Italy!

Azienda

About Waycom

WAYCOM Srl è un’azienda che opera nel mercato delle tecnologie vocali avanzate, che consentono ad un sistema tecnologico di comprendere i comandi pronunciati da un essere umano e di rispondergli con una voce umana sintetizzata.
Sin dalla sua nascita (1999) l’azienda si è dimostrata molto sensibile alle evoluzioni tecnologiche ed ha impostato la propria attività sullo studio e la realizzazione di moderne soluzioni basate su tecnologie vocali.
Le tecnologie vocali avanzate consentono ad un sistema di comprendere i comandi pronunciati da un essere umano (riconoscimento vocale) e di dare risposte tramite voce umana sintetizzata (sintesi vocale). Il sistema di riconoscimento vocale, per poter garantire una corretta fruizione dei servizi anche ad utenti che lo utilizzano per la prima volta, deve funzionare in modalità “indipendente dal parlatore'' e deve garantire la massima solidità nei confronti delle distorsioni e dei disturbi introdotti dalle linee telefoniche e da determinati contesti ambientali.
In questo settore grazie a notevoli investimenti ed impiegando personale altamente specializzato, Waycom ha sviluppato negli ultimi anni una piattaforma tecnologica propria, denominata “TEMPEST” in grado di fornire un servizio che trova nella flessibilità e nella fruibilità i propri punti di forza.
L’attuale attività di Waycom S.r.l. è esclusivamente orientata alla ricerca ed allo sviluppo di strumenti per integratori software e soluzioni “chiavi in mano”. La distribuzione dei prodotti realizzati è affidata a partner commerciali che si avvalgono di proprie reti di vendita dirette ed indirette (Integratori software e produttori/fornitori di centrali telefoniche).
In un settore complesso ed in continua rapida trasformazione come quello dell’Information Communication & Technology, Waycom, grazie ad una accorta gestione delle proprie risorse umane e finanziarie e ad una particolare attenzione alle novità tecnologiche, è riuscita a raggiungere importanti obiettivi definendo strategie chiare e predisponendo processi ben articolati per la scelta e la gestione dei propri progetti e ponendosi come un imprescindibile punto di riferimento nella realtà nazionale.
L’obiettivo principale che ha spinto Waycom a realizzare la piattaforma vocale “Tempest” è stato quello di abbattere le complessità legate alle tecnologie di riconoscimento vocale, tipicamente “da specialisti del settore”, sinora sfruttate solamente per realizzare costosi portali vocali orientati alle grosse realtà aziendali. Un secondo obiettivo è quello di sfatare il pensiero che tali tecnologie non siano efficienti e robuste. Il riconoscimento vocale, più propriamente il “riconoscimento del parlato” o “Automatic Speech Recognition”, ha raggiunto un livello di maturità tale da riconoscere migliaia di parole/frasi pronunciate da persone di diversa nazionalità, sesso, età ed inflessione regionale.
Per realizzare soluzioni e prodotti che sfruttino appieno le potenzialità delle tecnologie vocali Waycom ha investito nel tempo ingenti risorse nello sviluppo del software sia con personale proprio sia avvalendosi della competenza dei migliori Istituti di Ricerca ed Università in ambito europeo.
L’azienda ha collaborato per anni con l’Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento (ora Fondazione Bruno Kessler), che svolge un’importante attività di ricerca scientifica in tale ambito, nel quale è considerato un punto di riferimento a livello mondiale. Grazie a tale collaborazione Waycom ha inserito nel proprio organico diversi fra i ricercatori dell’istituto che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo del motore di riconoscimento vocale e delle soluzioni tecnologiche a questo collegate.
La partnership con la Fondazione Bruno Kessler non si è limitata alla sola fornitura della consulenza e della tecnologia, ma si è sviluppata anche nell’ambito di progetti di ricerca in ambito internazionale, vedi ad esempio il progetto QALLME sviluppato insieme all’Università di Alicante (Spagna), DFKI (Germania), Università di Wolverhampton (Inghilterra), Comdata S.p.a (Italia) e Ubiest S.p.a (Italia).

17

ANNI DI SERVIZIO

300+

INSTALLAZIONI

2500+

CANALI VOCE