Tecnologie vocali

Tecnologie vocali “Embedded”

La piattaforma vocale Tempest, al fine di rendere più naturale ed efficace l’interazione ed il dialogo computer-utente, integra le più avanzate tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.

L’obiettivo di Waycom, raggiunto con sviluppo della piattaforma Tempest, è stato quello di rendere facilmente fruibili le tecnologie dei diversi produttori fornendo all’utente finale e all’integratore software interfacce e strumenti semplici ma efficaci.

Le tecnologie integrate sono indipendenti dal produttore (multi vendor) e multi lingua sia per il riconoscimento del parlato (Automatic Speech Recognition) sia per la sintesi vocale (Text to Speech).

La piattaforma oltre ad essere basata su una architettura software di tipo “multi-tier” prevede la distribuzione delle risorse vocali sulla rete locale o in cloud consentendo una alta scalabilità in termini di canali voce concorrenti oltre ad una altissima affidabilità e disponibilità.

Le complessità derivanti dallo sviluppo delle interfacce vocali, nello specifico  quelle legate al riconoscimento vocale in ambito telefonico, sono rese semplici e facilmente fruibili attraverso interfacce grafiche e “wizard” che guidano l’operatore nel disegnare i flussi di interazione tra la piattaforma telefonica e l’utente finale.

Al fine di fornire di fornire agli sviluppatori software strumenti potenti e flessibili sono state realizzate interfacce di tipo Web Service e librerie software oltre alla possibilità di sfruttare i linguaggi standard (Speech Recognition Grammar Specification) o quelli specifici dei singoli produttori.

La funzionalità di “barge-in”, necessaria per una naturale interazione vocale sfrutta algoritmi altamente efficienti e robusti ai rumori di fondo.